A cosa serve lo svernante in piscina
Nel trattamento dell’acqua, ogni prodotto chimico ha la sua funzione. Lo svernante svolge un compito importantissimo durante la pausa invernale: proteggere la piscina dalla formazione di alghe e i depositi calcarei.
Svernante: istruzioni per l’uso
Durante la chiusura stagionale della piscina, lo svernante è l’ultimo prodotto da aggiungere in acqua prima di montare la copertura invernale. Dopo aver provveduto alla pulizia del rivestimento, al lavaggio dei filtri e all’abbassamento del livello dell’acqua, 24 ore dopo il trattamento di superclorazione si può procedere con il suo utilizzo.
Ricorda: si tratta di un prodotto chimico, che va maneggiato sempre con cura.
Ecco come procedere:
- Utilizza le dovute precauzioni: prediligi l’uso di guanti e mascherina
- Versa la quantità di prodotto necessaria in acqua, seguendo le indicazioni di dosaggio riportate sul retro della confezione
- Tieni acceso l’impianto di filtrazione per circa 8 ore
Per una copertura completa della piscina dal rischio alghe e calcare, l’ideale è ripetere il trattamento con lo svernante a metà inverno. Questo vuol dire smontare momentaneamente la copertura, dopo averla opportunamente pulita e riattivare il sistema di filtrazione per consentire una distribuzione omogenea del prodotto in acqua.
Manutenzione invernale della piscina
Durante la pausa invernale, la manutenzione della piscina, seppur minima, è sempre importante. Il secondo trattamento con lo svernante è infatti una delle cose da fare: facciamo un riepilogo delle altre attività di manutenzione da programmare durante l’inverno?
Coperture invernali: consigli per la manutenzione
La copertura d’inverno è la barriera fisica di protezione. Montarla bene, verificare che non ci siano fessure che mettano a rischio i valori di norma di pH e cloro dell’acqua, pulire periodicamente la sua superficie sono attività da mettere in calendario, per arrivare senza brutte sorprese a primavera.
>> Leggi l’articolo
Come preservare dal gelo l’area solarium
Anche lo spazio che circonda la tua piscina merita di essere preservato dalle intemperie di questa stagione dell’anno: l’arredamento, gli accessori esterni, il bordo vasca e la pavimentazione del solarium. Qui trovi un po’ di consigli utili per preservarli dai rischi del gelo.
>> Leggi l’articolo
Nel catalogo prodotti Pool’s Pool’s Specialist trovi tutta la gamma di prodotti chimici per il trattamento dell’acqua della tua piscina, compreso lo svernante Pool Winter: hai già provato il servizio di richiesta diretta del prodotto dall’App?