Acqua biancastra in piscina: cause e rimedi
In piscina può capitare di trovare l’acqua di un colore biancastro, poco invitante. Di solito, questo fenomeno è associato alla comparsa di macchie verdi in sospensione. Un bel fastidio, non c’è dubbio, a cui però puoi porre rimedio senza ricorrere a metodi drastici.
Come mai l’acqua diventa biancastra?
L’acqua biancastra nell’impianto è quasi sempre dovuta a depositi di calcare. Per quanto riguarda, invece, le macchie verdi, si tratta di particelle di alghe che vengono trattenute dai depositi stessi. La principale ragione è un livello del pH più elevato della norma, che può essere a sua volta dovuto ad un dosaggio sbagliato dei prodotti chimici per la disinfezione.
Come devi intervenire?
Prima di svuotare la vasca completamente, procedi così e vedi se il problema si risolve:
- Misura il valore del pH e il tasso di stabilizzazione. Per quest’ultimo , controlla che non superi 75 mg/l, nel caso svuota una parte della vasca. Il pH invece, sarà quasi sicuramente superiore a 7,4. Riportalo, quindi, nei valori ottimali utilizzando Pool pH Meno. Prima di procedere, guarda le indicazioni riportate sulla confezione, per una variazione media di 0,1 occorrono 10g/m cubi di prodotto.
- Adesso che hai sistemato i parametri, puoi eseguire il trattamento anti calcare. Serviti di un prodotto ad hoc come Pool Calcar Stop, indicativamente occorrono 5-15 g ogni metro cubo di acqua;
- Lascia acceso l’impianto di filtrazione per 48 ore e intanto rimuovi le macchie lungo la linea d’acqua in cui si sono formate.
Sei riuscito a far tornare l’impianto ad un corretto livello d’igiene? Se per caso il problema dovesse persistere, allora è il momento di effettuare un trattamento d’urto. Utilizzando Dicloroisocianurato di Sodio come Euroclor 56 o Surchlor 60. Ricordati, prima, di lavare il filtro con cura e, a fine disinfezione, di accendere l’impianto di filtrazione per 24 ore. Se hai bisogno di una mano chiedi aiuto a Pool’s Care.