misuratori-elettronici-piscina

 

Il pH è un parametro vitale per il mantenimento dello stato dell’acqua di una piscina. Indica il livello di acidità o basicità e si misura su una scala che va da 0 a 14, dove 7 indica un pH neutro.

Di solito, in una struttura, il pH si considera ottimale quando rientra nel range che va da 7,2 a 7,6. Al di fuori di questi numeri i disinfettanti hanno meno effetto e l’acqua tende ad intorpidirsi più velocemente a causa della proliferazione di alghe o della formazione di incrostazioni calcaree.

Ecco perché è importante tenere sotto controllo il suo valore. Per farlo esistono diversi metodi che si dividono, come per il cloro, in manuali e automatici. Questi ultimi, come già detto nel precedente articolo, sono più precisi e dispongono anche degli strumenti di dosaggio elettronici, per un trattamento chimico facile e senza errori!

I metodi manuali

L’analisi manuale si basa su metodi di tipo colorimetrico, ovvero strumenti che mettono a paragone la colorazione del campione con una scala di tonalità a cui corrispondono determinati valori. Per il pH, i metodi più conosciuti sono due.

  1. Phenol Red, che utilizza la molecola del rosso fenolo per misurare il parametro. A seconda del grado di acidità o basicità, la molecola assume una colorazione più o meno intensa. Il più grande svantaggio del Phenol Red è che la scala è limitata ai numeri compresi tra 6.8 e 8.2.
  2. Il fotometro viene anche utilizzato per misurare il cloro e permette di effettuare misure colorimetriche in modo elettronico. Grazie ad esso è possibile analizzare più parametri nello stesso tempo, (cloro totale, cloro libero, pH…), per contro richiede una taratura periodica che va eseguita presso il negozio in cui è stato acquistato lo strumento.

I metodi elettronici

Per misurare il pH, le centraline elettroniche rilevano la differenza di potenziale esistente tra due elettrodi. Questo metodo è detto potenziometrico e permette un livello di precisione di gran lunga maggiore rispetto agli strumenti precedentemente descritti.

Trovare il metodo di misurazione più adatto alle tue esigenze non è semplice, per questo Pool’s Specialist mette a disposizione le sue competenze e professionalità per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.