Pulizia estiva della piscina: consigli utili
Anche se il divertimento in acqua non è mai abbastanza, soprattutto d’estate, è importante programmare il tempo per la manutenzione della piscina. Abbiamo raccolto una serie di consigli utili per rendere queste operazioni ancora più facili da mettere in atto.
Fare pulizia in piscina, dalla A alla Z
Da dove si inizia? Dall’impianto di circolazione dell’acqua a quello di filtrazione, passando per la pulizia delle pareti interne fino ai trattamenti di disinfezione dell’acqua, ecco la top 5 della manutenzione ordinaria estiva:
- Pulizia degli skimmer
Foglie e insetti rischiano di intasare il processo automatizzato di circolazione e filtrazione dell’acqua. Ecco perché, soprattutto in estate, quando la piscina rimane in funzione per molto tempo, è importante fare almeno una volta a settimana la pulizia del primo punto di accesso dell’acqua all’impianto di filtrazione.
- Pulizia del filtro
A seconda dell’utilizzo della piscina e dei livelli di inquinamento dell’acqua, la pulizia del filtro è un’altra delle operazioni ad alta frequenza da programmare durante l’estate.
- Pulitori automatici
Non basta mantenere il sistema di filtrazione pulito e performante, occorre anche prendersi cura del rivestimento interno della piscina e pulirlo periodicamente. In soccorso, arriva il pulitore automatico che fa tutto in completa autonomia!
- Kit di analisi
Un’accurata e costante analisi dell’acqua è fondamentale per tenere sotto controllo i parametri di pH e cloro e intervenire in caso di necessità. Ecco gli strumenti indispensabili per misurare.
- Prodotti chimici per la pulizia
Per sterilizzare l’acqua dell’impianto esistono diversi prodotti in commercio: prodotti a base di cloro, alghicidi, flocculanti. Sapere come utilizzarli e quando.
Bonus track: la gestione settimanale Pool’s Specialist
Se, nonostante i consigli, la pulizia estiva della tua piscina ti sembra un impegno troppo grande da gestire, la soluzione c’è e si chiama “Gestione Settimanale”, il servizio di Pool’s Specialist per la manutenzione estiva della piscina che include:
- pulizia delle pareti e del fondo vasca
- pulizia degli skimmer (o della canalina di sfioro)
- controlavaggio e risciacquo del filtro
- controllo cestelli, pre-filtri e pompe
- controllo e bilanciamento parametri chimici
- reintegro prodotti
Contatta il Pool’s Specialist a te più vicino per avere maggiori informazioni e prenotare il servizio di manutenzione per la tua piscina.