Alghe in piscina: quali sono i rimedi?
Siccome il tuo impianto non è uno stagno, né un lago, le alghe verdognole sono la cosa più fastidiosa da vedere in piscina prima di un tuffo. Purtroppo, provvedere a raccoglierle con un retino non è sufficiente ad eliminarle definitivamente. Devi intervenire più a fondo se vuoi estirpare il problema alla radice.
Che cosa causa le alghe in piscina?
Se non basta un retino a farle scomparire, è perché quasi sempre le alghe sono l’effetto di una cattiva disinfezione che altera i parametri di cloro e pH portandoli fuori dai range ottimali. Per eliminare il fenomeno è quindi necessario effettuare un trattamento d’urto e ristabilizzare i valori dell’acqua. Nel caso in cui non fosse ancora sufficiente, allora bisogna procedere con un trattamento antialghe.
Ecco il rimedio
Se hai rimosso dalla superficie le alghe, procedi come segue, per evitare la proliferazione di nuovi esemplari:
- Per prima cosa devi controllare il tasso stabilizzante e accertarti che non superi 75 mg/l, altrimenti, dovrai svuotare una parte della vasca.
- Adesso controlla il pH, deve aggirarsi intorno a 7, 0 per facilitare l’ossidazione di batteri e particelle. Per correggerne il valore utilizza Pool pH Più o Pool pH Meno, leggi attentamente le istruzioni riportate sulla confezione, per ogni 10 g/m cubi di prodotto il pH varia mediamente di 0,1.
- È il momento di versare il disinfettante per la superclorazione. Utilizza un prodotto come il Dicloroisocianurato di Sodio (Euroclor 56/Surchlor 60), tieni conto che per ogni metro cubo di acqua servono circa 15-20 grammi di Dicloroisocianurato.
- Lascia in funzione il sistema di filtrazione per 24 ore e poi, accertati, che i livelli di cloro e pH siano rientrati nei parametri ottimali.
Se il problema dovesse ripresentarsi, allora procedi con un trattamento antialghe come Pool Special Alg, studiato apposta per prevenire la formazione di batteri e alghe. Infine, ricordati che il modo migliore per evitare queste spiacevoli situazioni è prevenirle attraverso una pulizia costante e accurata.