Come prevenire la dispersione del cloro in piscina?
La dispersione del cloro in piscina è una delle problematiche principali che riguardano il dosaggio dei chimici e la disinfezione della struttura.
L’effetto dei raggi UV prodotti dal sole, infatti, distrugge le molecole di cloro presente nell’acqua e utili per la disinfezione, costringendoti ad un’analisi continua dei parametri e a nuovi dosaggi.
Come evitare la dispersione di cloro?
Per limitare il fenomeno puoi intervenire in tre diversi modi:
- Utilizzare Pool Regent: un prodotto apposta che contrasta l’effetto della luce solare. Leggi le indicazioni riportate sulla confezione, bastano 30 grammi per ogni metro cubo di acqua.
- Chiudere la piscina quando non la utilizzi. Per proteggere la struttura durante i mesi estivi la soluzione più pratica ed economica è la copertura isotermica. Un telo leggero e isolante in polietilene, facile da posizionare e da rimuovere all’occorrenza. Inoltre, una copertura in estate serve anche a contrastare il fenomeno dell’evaporazione e a non disperdere il calore accumulato durante il giorno.
- Elettrolisi del sale. È un innovativo metodo per disinfettare la struttura senza utilizzare i prodotti chimici. Si tratta comunque di un sistema a base di cloro, ma in questo caso la sostanza si ottiene per scissione di una molecola di sale. Il vantaggio di questo metodo è che, una volta che l’acqua è stata disinfettata, l’azione del sole ritramuta il cloro in sale e il ciclo può ricominciare da capo senza nessuno spreco.
Igiene e prevenzione in piscina
Ricordati che per evitare problematiche in piscina la soluzione migliore è prevenire con una gestione accurata dell’impianto, questa comprende in particolare:
- Pulizia del fondo e delle parti della vasca
- Pulizia dello skimmer o della canali a di sfioro
- Analisi e dosaggio dei prodotti chimici
- Pulizia dei filtri e filtrazione dell’acqua
- Pulizia della superficie dell’acqua
Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni o vuoi un aiuto professionale con la gestione del tuo impianto contatta subito Pool’s Specialist.