IMGP2320

Una piscina è un luogo bello e piacevole quando è pulito e sicuro. Per garantire un adeguato livello di igiene, i lavori di gestione sono essenziali. La manutenzione quotidiana della struttura serve ad assicurare che ogni componente funzioni alla perfezione, che l’acqua sia trasparente, disinfettata e che i tuoi cari possano fare il bagno senza rischi. Ecco quali sono le operazioni che non puoi assolutamente tralasciare:

Pulizia delle pareti e del fondo vasca

Forse uno dei compiti più noiosi e gravosi è la pulizia del rivestimento interno dell’impianto. Eppure bisogna eliminare ogni residuo e incrostazione al fine di mantenere l’acqua limpida ed evitare la proliferazione di alghe e batteri. Per fortuna, oggi, ci sono in commercio alcuni accessori decisamente utili, in grado di facilitarti il lavoro e farti risparmiare tempo: la scopa aspirante e i robot automatici.

Analisi dei parametri e dosaggio dei chimici

Affinché la vasca rimanga trasparente più a lungo, devi misurare i valori di cloro e pH con costanza e provvedere a correggerli con gli appositi prodotti chimici qualora si trovassero fuori dai range ottimali. Se trascuri questa semplice operazione, rischi di arrivare un giorno per fare un tuffo e trovare l’acqua torbida, alghe e altre sorprese poco piacevoli.

Lavaggio dei filtri, degli skimmer o della canalina di sfioro

Per permettere un efficiente ricircolo dell’acqua, bisogna che i filtri e gli skimmer (o la canalina di sfioro) siano sempre puliti. È buona norma eseguire un controllo periodico dello stato dei filtri e, se necessario, procedere con un controlavaggio. Allo stesso modo, verifica che non si sia accumulato sporco all’interno dello skimmer o del bordo sfioratore.

Oltre a queste operazioni fondamentali, ci sono altre buone abitudini che aiutano a mantenere la piscina più pulita più a lungo. In particolare ricordati di lavare l’area solarium e gli accessori esterni, come il trampolino e la doccia solare. Infine, nei momenti di non utilizzo, è consigliabile coprire la struttura con una copertura isotermica, che impedisce ai detriti di entrare e mantiene l’impianto isolato.