IMGP2368

Lo sai che a rendere la tua piscina più green hai solo da guadagnarci? Un impianto a basso impatto ambientale, infatti, ti permette di risparmiare e abbattere i consumi di acqua ed energia.

Sono in tanti a pensare che per trasformare la propria struttura in una piscina ecosostenibile serva un investimento sostanzioso. Ma non è vero. Ecco alcune semplici cose che puoi fare per rendere l’impianto più eco-friendly.

Metti la copertura

Sia in estate che in inverno, la copertura abbatte gli sprechi e ti fa risparmiare. Già lo sai se hai letto l’articolo sulla copertura estiva e quello sul telo invernale ma, riassumendo, in inverno il telo salvaguarda l’acqua dalle intemperie e ti evita di dover svuotare la vasca a primavera. D’estate invece contrasta il fenomeno dell’evaporazione e mantiene il calore accumulato. Esistono modelli di copertura per ogni occasione ed esigenza:

  • La copertura isotermica per l’estate
  • La copertura invernale per i mesi freddi
  • La tapparella per proteggere la piscina tutto l’anno
  • La copertura di sicurezza che oltre a proteggere l’impianto, evita spiacevoli cadute in acqua.

Opta per la sterilizzazione con il sale

La disinfezione con il sale è un processo per trattare l’acqua della piscina senza l’uso di sostanze chimiche. Grazie ad un sofisticato apparecchio che viene installato nella struttura, le molecole di cloruro di sale vengono fatte passare attraverso un campo magnetico e scisse. Tra i derivati ottenuti c’è anche l’acido ipocloroso necessario alla disinfezione. Come avrai capito si tratta comunque di un metodo di sterilizzazione basato sul cloro. La grande differenza sta nel fatto che non c’è bisogno di aggiungere chimici per ottenerlo. La sterilizzazione con il sale avviene già in modo naturale nel ecosistema marino, una volta che il cloro ha fatto il suo lavoro, i raggi UV lo ritrasformano in cloruro di sale e il ciclo può ricominciare.

Per trasformare il tuo impaginato in una piscina più ecosostenibile basta davvero poco. Puoi iniziare fin da subito, stando attento agli sprechi, cercando di ridurre al minimo i consumi e svolgendo con costanza le operazioni di manutenzione che evitano inutili costi in futuro.