Sistema di filtrazione

Il sistema di filtrazione della piscina serve a purificare l’acqua della vasca affinché sia limpida, salubre e priva di impurità, ecco perché deve essere sempre tenuto in buono stato.

Ma quale filtro scegliere? Qual è il sistema di filtrazione migliore per una piscina? In realtà, ogni sistema di filtrazione presenta dei vantaggi e degli svantaggi.

La qualità di un filtro si misura in base alla limpidezza dell’acqua che è in grado di offrire, ossia alla dimensione delle particelle e delle impurità che riesce a trattenere. Ci sono quattro grandi categorie di filtri, vediamo le loro caratteristiche di massima.

Filtri a sabbia

È il più diffuso, poiché il rapporto prezzo/prestazione è il più vantaggioso. L’elemento filtrante può essere in zeolite o sabbia di vetro per aumentare la finezza della filtrazione:

  • Monostrato, se la sabbia ha tutta la stessa granulometria
  • Multistrato, se sono presenti strati di sabbia a granulometria variabile

L’acqua quando entra nel cilindro attraversa la massa filtrante depurandosi dalle particelle che vengono trattenute tra i granuli.

Filtri a diatomea

Il filtro a diatomee ha l’aspetto di una bombola. La filtrazione è ottima (3 micron), ma la manutenzione è vincolante e il rischio di intasamento è possibile. I grossi vantaggi dell’impianto a diatomee sono rappresentati da costi contenuti e l’ingombro ridotto. Bisogna invece fare un po’ più attenzione al loro funzionamento: basta, ad esempio, una leggera carenza nella clorazione per intaccare il manto filtrante e costringere a buttare una carica.

Filtri a cartuccia

Di forma allungata, il filtro a cartuccia può essere di carta o in materiale sintetico e riservato alle piscine piccole. Grazie alle pieghe la superficie, pur essendo molto ampia, occupa poco spazio permettendo la produzione di filtri efficaci di ridotte dimensioni. Sono ideali quindi per chi ha poco spazio e non desidera ingombri.

Se vuoi saperne di più, contatta Pool’s Specialist e un nostro tecnico sarà subito a tua disposizione per una consulenza gratuita e senza impegno.