Messa a riposo del Locale Tecnico della piscina
A fine stagione, quando il clima si fa più rigido e fa troppo freddo per utilizzare ancora la piscina, è il momento di mettere la struttura a riposo, in modo che sia pronta per la primavera successiva. Eseguire con cura e attenzione le operazioni d’invernaggio significa risparmiare tempo, energie ed evitare costi inutili per manutenzioni straordinarie al momento di riaprire l’impianto l’anno prossimo.
Anche la chiusura del locale tecnico, sede dell’impianto di filtrazione, rientra dentro le attività della messa a riposo della piscina. Qui sono ospitate le componenti idrauliche essenziali per una corretta depurazione e sanificazione dell’acqua. Si tratta dei filtri, prefiltri, tubazioni varie e pompe, che devono essere protette dal gelo e salvaguardate durante i mesi più rigidi.
Il controllo e la pulizia di fine stagione hanno come principale scopo quello di eliminare ogni traccia d’acqua e di sporcizia per contrastare il proliferare di batteri e muffe.
Le principali operazioni da eseguire per una corretta messa a riposo del locale tecnico sono:
- Lasciar circolare l’acqua nelle pompe dosatrici e poi spegnerle.
- Sostituire i prodotti chimici con l’acqua nella centralina automatica. Aspettare mezz’ora prima di spegnerla e rimuovere i bicchierini.
- Procedere con un controlavaggio prolungato dei filtri e con un lavaggio dei prefiltri avendo cura di rimuovere il cestello.
- Effettuare un trattamento disinfettante utilizzando un prodotto sgrassante per i residui organici e un detergente a base acida per le incrostazioni inorganiche. Al termine dell’operazione, scaricare il filtro e lasciare aperta la calotta superiore.
- Aprire lo scarico.
- Aprire le valvole dei filtri per svuotare le tubazioni.
- Se sono presenti, chiudere le saracinesche a fianco delle bocchette di ripresa e mandata.
- Abbassare i salvamotore sul quadro elettrico.
- Se presente, lasciare la pompa di sollevamento accesa e controllarne periodicamente l’efficienza.
- Se presente, procedere con lo svuotamento della vasca di compenso, lasciando lo scarico aperto.
Vista la delicatezza dell’operazione, è sempre meglio chiedere assistenza ad un tecnico specializzato. Pool’s Specialist offre un servizio di chiusura della piscina serio e professionale, guarda sulla nostra pagina dedicata per ulteriori informazioni.