
Pulire la piscina con i robot pulitori automatici
La pulizia del fondo e delle pareti della piscina è essenziale per garantire un’igiene corretta e preservare la trasparenza dell’acqua. Deve essere eseguita con regolarità e costanza, anche quando l’impianto sembra in perfette condizioni. Spesso, infatti, lo sporco che tende a depositarsi sul fondo non è visibile ad occhio nudo. Nonostante questo è una delle principali cause d’intorpidimento dell’acqua.
Dal momento che non è sempre possibile svuotare la struttura per spazzolare manualmente la superficie, bisogna affidarsi ad appositi strumenti realizzati proprio per svolgere in modo funzionale tale operazione. Sono diversi i modelli e le tipologie tra cui scegliere, per prima cosa però devi capire se preferisci utilizzare un accessorio manuale o automatico.
I robot automatici
Se della scopa aspirafango manuale abbiamo già parlato qui, adesso approfondiamo il discorso sui robot automatici con le loro caratteristiche e particolarità. Si tratta dell’ultima generazione di pulitori, dotati di una tecnologia molto sofisticata, ma semplice da usare, che permette loro di muoversi in completa autonomia, svolgendo un’attività minuziosa e accurata.
Dalle impostazioni per il funzionamento al fatto di compiere il lavoro completamente da soli, i robot automatici sono pensati apposta per facilitarti la vita! Per attivarli non serve altro che il collegamento alla presa elettrica, dopodiché è sufficiente immergere il robot in acqua che è subito pronto a partire. Grazie ad un microprocessore, infatti, è in grado di individuare la forma e le dimensioni della piscina, comprese le scale, la linea di galleggiamento, le pareti curve e gli angoli. Inoltre, può fare i gradini di una scala romana e risalire in verticale lungo la superficie della vasca. Puoi stare tranquillo che non tralascerà niente!
I detriti e le impurità finiscono, poi, in un sacco che dovrà essere svuotato a parte, salvaguardando, così, l’impianto di filtrazione. Inoltre, i pulitori automatici possono essere collegati al sistema domotico e programmati per funzionare di notte, riducendo i consumi di elettricità e tagliando gli sprechi sulla bolletta!
I robot ti tolgono ogni fatica, ti permettono di risparmiare una grande quantità di tempo e ti garantiscono una pulizia approfondita in ogni angolo della piscina! Se hai bisogno di un consiglio su quale robot automatico scegliere, contattaci, un tecnico di Pool’s Care sarà subito a tua disposizione.