Quali sono i prodotti chimici da utilizzare per la pulizia della piscina?
La pulizia della piscina è cruciale per garantire una buona igiene e una balneazione sicura, per questo deve essere svolta periodicamente e con cura, passando minuziosamente ogni componente e accessorio, dall’area solarium al rivestimento interno, senza tralasciarne nessuna.
Spesso, per garantire un risultato più efficace non basta, però, spazzolare e strofinare, ma bisogna anche avvalersi di prodotti e disinfettanti adeguati. Oltre agli strumenti per la pulizia delle pareti e del fondo vasca è utile, infatti, affiancare alcuni prodotti che a contatto con le impurità reagiscono, eliminando a fondo ogni particella.
Prodotti chimici per una pulizia più profonda e duratura
Le sostanze che, di solito, vengono utilizzate per la pulizia degli impianti si distinguono in due tipi, a seconda della loro composizione: acide o alcaline.
- Prodotti chimici a base acida
Servono per rimuovere macchie e incrostazioni di ferro, manganese e calcare, hanno valore del pH compreso tra 2 e 3 e di solito sono a base di acido cloridrico, fosforico o solfammico.
- Prodotti chimici a base alcalina
Definiti anche basici, questi prodotti hanno un valore del pH compreso tra 9 e 14 e sono quasi tutti a base di cloro. Si tratta di sostanze particolarmente efficaci per rimuovere lo sporco di origine organica e il grasso.
La sicurezza prima di tutto!
Nel maneggiare sostanze chimiche è bene ricordarsi che si tratta di prodotti decisamente pericolosi, da utilizzare con grande attenzione e con alcuni accorgimenti, come:
- avere cura di indossare mascherina e guanti prima dell’uso,
- conservare i contenitori in un luogo sicuro fuori dalla portata dei più piccoli,
- non gettare i contenitori nella normale spazzatura, ma nei luoghi appositamente dedicati,
- se la sostanza viene a contatto con la pelle, detergere subito la zona interessata.
Se hai bisogno di un consiglio su quale prodotto scegliere, contattaci, un tecnico di Pool’s Care sarà subito a tua disposizione.