disinfettanti piscina

Igiene e pulizia sono due fattori di primaria importanza per un utilizzo sicuro della piscina. Affinché l’impianto privato sia veramente un luogo dedicato al divertimento e al relax è necessario mantenere la struttura pulita, l’acqua trasparente ed evitare la formazione di microrganismi, batteri o alghe. Purtroppo, per questo scopo non è sufficiente spazzolare con i giusti accessori pareti e fondo vasca, lavare il filtro e tenere pulita l’area solarium. Ad una corretta e accurata pulizia, bisogna affiancare un trattamento chimico ad hoc, in grado di garantire una disinfezione profonda e totale della struttura.

Trattamento disinfettante: a cosa serve?

Ogni giorno, nell’acqua dell’impianto si accumulano elementi contaminanti quali spore, polvere e batteri, della cui presenza nemmeno ci accorgiamo. Questi microrganismi, non solo inficiano la trasparenza dell’acqua, ma sono anche dannosi per la salute dei bagnanti. Da sola, l’azione dell’impianto di filtrazione non basta per eliminarli tutti, deve essere aiutata dall’utilizzo di appostiti disinfettanti.

Il principale obiettivo dei prodotti utilizzati per disinfettare la struttura è proprio quello di ossidare le sostanze organiche e le impurità presenti nella vasca per fare in modo che i filtri riescano a trattenerle.

Quali sono le principali sostanze utilizzate?

Per sterilizzare l’acqua dell’impianto esistono diversi prodotti in commercio, i più diffusi e utilizzati sono sicuramente quelli a base di cloro, efficaci ed economici. In particolare, si possono trovare sia tricloro in pastiglie o in polvere, sia dicloro granulare. I dosaggi sono riportati sull’etichetta della confezione e vanno seguiti attentamente.

Quando si maneggia queste sostanze, poi, è sempre bene prendere alcune precauzioni, come avvicinarsi con cautela, facendo uso di guanti e mascherine, e non discioglierli direttamente nella piscina, ma in una bacinella a parte.

Per la sterilizzazione dell’acqua, vengono anche usati:

  • Alghicidi, da soli non bastano per purificare la struttura, ma aiutano a fermare il proliferare di spore e alghe;
  • Flocculanti, servono a eliminare alcune particelle in sospensione che possono intorpidire l’acqua, di solito derivanti da creme solari e oli.

Se sei alla ricerca di validi disinfettanti per la piscina, Pool’s Specialist mette a tua disposizione una gamma completa di sostanze di qualità per la sterilizzazione delle strutture private.