Rimozione del telo di copertura della piscina
In concomitanza con l’inizio della bella stagione arriva anche il momento di riaprire la piscina. La prima operazione da eseguire è la rimozione della copertura invernale: il telo, che per tutto l’inverno ha protetto la struttura da gelo ed agenti atmosferici, deve essere lavato e riposto con cura, perché possa essere poi riutilizzato a fine estate, quando l’impianto verrà nuovamente chiuso e preparato per i mesi freddi.
È importante sottolineare che la copertura deve essere ritirata con molta attenzione da una stagione all’altra affinché non si rovini e possa svolgere il suo lavoro al meglio.
Ecco alcune semplici regole che è buona norma seguire per assicurarsi che il telo sia pronto il prossimo autunno:
- Una volta rimossa la copertura, bisogna aprirla completamente e stenderla su una superficie piana, pulita e senza terra, ghiaia o sassi.
- Lavare il telo con attenzione, rimuovendo sporco, incrostazioni e impurità. Per farlo, prediligi detergenti neutri e non aggressivi, in modo da non rischiare di rovinare il colore o addirittura di corrodere il materiale.
- Finito il lavaggio, lasciar asciugare la copertura al sole e accertarsi che sia completamente asciutta prima di procedere oltre.
- Girare il telo sull’altro lato e ripetere le stesse operazioni.
- A questo punto per assorbire l’eventuale umidità presente ed evitare che i lembi si attacchino tra loro, cospargere con del talco il lato che una volta piegato rimarrà all’interno.
- Infine, ripiegare il telo nel modo più ordinato possibile e inserirlo nel sacco custodia con cui di solito viene venduto, per proteggerlo dall’umidità, da eventuali insetti o piccoli roditori.
Ricapitolando, sono due le principali accortezze di cui ricordarsi nelle operazioni di rimozione del telo. Accertarsi in primo luogo che la copertura sia ben asciutta prima di riporla, per contrastare il deterioramento dei tessuti e la comparsa di muffe. Utilizzare acqua pulita, proveniente dall’acquedotto, e non acqua della piscina stagnante e contaminata da prodotti chimici. Seguendo queste semplici operazioni, la copertura sarà pronta ad essere utilizzata quando sarà ora di rimettere l’impianto a riposo.
Se ti senti più sicuro facendoti seguire da un professionista, puoi rivolgerti a Pool’s Specialist. Mettiamo a tua disposizione le nostre competenze e offriamo soluzioni complete per l’apertura, la gestione e la chiusura delle strutture private.