pulizia della piscina

Una delle attività fondamentali quando si riapre la piscina a inizio stagione è il controllo e la rimessa in funzione dell’impianto di filtrazione. Deve essere effettuata una volta che le operazioni di pulizia sono state concluse, prima di riprendere ad utilizzare la struttura. Verificare lo stato dell’impianto è importante per garantire un sistema di filtraggio efficiente e funzionale, per evitare sprechi e assicurare la corretta igiene di tutta la piscina.

Quando si parla di manutenzione dell’impianto di filtrazione si intende un controllo di tutti i singoli elementi che lo compongono, filtri, prefiltri, pompe e tubazioni, un eventuale pulizia o sostituzione delle componenti usurate e la successiva predisposizione alla messa in attività.

Ecco quali sono i passaggi principali che dovrai effettuare per riattivare il tuo impianto in tutta sicurezza e per garantire un funzionamento efficiente:

  1. Per prima cosa, vanno chiusi i filtri, che, se hai eseguito un invernaggio corretto della struttura, dovrebbero essere rimasti aperti durante tutto l’inverno.
  2. Passare, quindi, a pulire e richiudere i prefiltri, svuotando e lavando il cestello, chiudere lo scarico della vasca e, se è presente, chiudere anche lo scarico della vasca di compenso.
  3. Ora puoi riempire la piscina e, nel caso sia un modello a sfioro, anche la vasca di compenso.
  4. Prima di attivare l’impianto di filtrazione, ti consigliamo di effettuare un controlavaggio dei filtri, per rimuovere le impurità e riportare la massa alle condizioni originali.
  5. Come ultimo passaggio, prima della messa in funzione, assicurati che tutte le valvole siano state chiuse controllando la pressione sul manometro dei filtri.
  6. Ora puoi riattivare l’impianto e rimettere in funzione le apparecchiature per il dosaggio automatico dei prodotti chimici. Ricordati di far scorrere acqua nelle tubazioni delle pompe dosatrici prima di passare a dosare i reagenti.

La manutenzione dell’impianto di filtrazione a inizio stagione è un passaggio critico e importante per la disinfezione corretta dell’acqua della piscina. Ecco perché non va sottovalutato e deve essere svolto con cura in tutti i suoi passaggi. Se non ti senti abbastanza sicuro, è consigliabile rivolgersi ad un tecnico professionista, almeno per le prima volte. Pool’s Specialist offre servizi di apertura, gestione e chiusura della struttura completi e professionali, guarda sulla nostra pagina dedicata per trovare quello più adatto alle tue esigenze.